Passa ai contenuti principali

decadenza multe cds

E' vero ,  ci sono massime della Corte di Cassazione che negano questa possibilità.

Ma se è vero che anche le contravvenzioni stradali sono riscosse mediante ruolo, si applica per quanto le riguarda la disciplina che regola la riscossione tramite ruolo, ovvero il dpr 602/1973. L'art. 25  di questo regolamento detta precisi termini decadenziali, non per l'iscrizione a ruolo ma per la notifica del ruolo mediante cartella.
Si penserebbe che questa disciplina si applica solo all'irpef et similia, ed invece no:
l'art. 17 del D.L. n.46 del 1999 rubricato " entrate riscosse tramite ruolo" :"    1. Salvo quanto previsto dal comma 2, si effettua mediante ruolo la riscossione coattiva delle entrate dello Stato, anche diverse dalle imposte sui redditi, e di quelle degli altri enti pubblici, anche previdenziali, esclusi quelli economici.
2. Puo' essere effettuata mediante ruolo affidato ai concessionari la riscossione coattiva delle entrate delle regioni, delle province, anche autonome, dei comuni e degli altri enti locali.

3. Continua comunque ad effettuarsi mediante ruolo la riscossione delle entrate gia' riscosse con tale sistema in base alle disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto."   Si noti l'inciso al primo comma " anche diverse dalle imposte sui redditi".che se la lingua italiana è fatta per intenderci significa che non si applica alle sole imposte sui redditi. Qualora poi si avesse qualche difficoltà in proposito, i Comuni non sono enti pubblici economici."
L'articolo successivo art 18 del D.L. 46 che tanto per non cadere in equivoci reca la seguente rubrica: " Estensione delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602"       consta di un solo comma che letteralmente : "Salvo quanto previsto dagli articoli seguenti, le disposizioni di cui al capo II del titolo I e al titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, come modificate dal presente decreto, si applicano, nel rispetto degli ambiti di competenza, anche interna, dei singoli soggetti creditori anche alle entrate riscosse mediante ruolo a norma dell'articolo 17 del presente decreto ed alle relative sanzioni ed accessori."
 
Le coordinate capo II e titolo I e II  colgono in pieno l'art. 25 del dpr 602, che è quello che stabilisce i termini decadenziali.  
Qualora restasse qualche residuo dubbio all'interprete intento a catturare il  bosone di Higgs se ne farà una ragione col successivo art. 19 ( sempre del D.L.) che dice quali sono le " disposizioni applicabili alle sole imposte sui redditi"  che sono le seguenti:  1. Le disposizioni previste dagli articoli 14, 15, 15-bis, 20, 21, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 41, 42-bis, 43-bis, 43-ter, 44 e 44-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, si applicano alle sole imposte sui redditi."
 
C'è per caso l'art. 25 ?
No.
Nel resto del decreto legislativo non c'è altro che possa riferirsi e fare eccezione a quanto sin qui ricavato.
*Solo l'art. 23 del D.L. dice che l'art. 17 del dpr si applica alle sole imposte sui  redditi ed I.V.A. , ma il lettore attento si accorgerà che in questo caso si tratta dei termini decadenziali previsti per l'iscrizione a ruolo e  non di quelli previsti per la sua notifica.....!!!   








Commenti

Post popolari in questo blog

L'INGIUNZIONE FISCALE ex art 2 r.d. 639/1910 NATURA E DECADENZE: niente paura

 DA QUALCHE ANNO TORNATO TRISTEMENTE ALLA RIBALTA MOLTO UTILIZZATO DAGLI ENTI PUBBLICI PER LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DI NATURA PUBBLICA E PRIVATA DEGLI ENTI PUBBLICI, IVI COMPRESI GLI ENTI LOCALI  SPECIE A MEZZO SOCIETA' CONCESSIONARIE PER LA RISCOSSIONE DELLE PREDETTE ENTRATE, SIA TRIBUTI, SIA SANZIONI  AMMINISTRATIVE. Si evidenzia che a fronte della procedura per ingiunzione spesso combinata con l'esecuzione c.d. diretta, prevista dall'art 72 bis D.P.R. n. 602/1973, che bypassa la fase giudiziaria, lo strumento è molto insidioso ed arriva direttamente nei conti correnti dei cittadini che non propongano opposizione nel termine di trenta giorni dalla notifica. Orbene, il termine non è perentorio, considerato il principio per cui la perentorietà del termine deve essere espressamente prevista e per altro verso il carattere della stessa ingiunzione che è titolo esecutivo, atto ammnistrativo e nel contempo precetto, sotto tale ultimo profilo importa la decadenza dell'eff...

mutuo fondiario open source dopo la sentenza S.C. del 28.11. 13

                                                                                                        Nel testo attualmente in vigore dell'art. 38/II^ cit. si legge : "2. La Banca d'Italia, in conformità delle deliberazioni del CICR, determina l'ammontare massimo dei finanziamenti, individuandolo in rapporto al valore dei beni ipotecati o al costo delle opere da eseguire sugli stessi, nonché le ipotesi in cui la presenza di precedenti iscrizioni ipotecarie non impedisce la concessione dei finanziamenti. " Bankitalia nel dare le direttive inerenti alla disciplina sopra citata, cfr delibera 22.04.1995, dice: - il finanziamento può essere concesso anche se c'è un'altro mutuo, purchè la parte restante ...

ROTTAMAZIONE QUATER

  Grazie alla rottamazione quater vengono   annullati interessi, sanzioni, interessi di mora   e somme aggiuntive e le somme maturate a titolo di   aggio.  TOTALMENTE FALCIDIATI I DEBITI SOTTO I 1000 EURO Il  pagamento  delle somme previste per la nuova rottamazione quater potrà essere fatto tutto in unica volta,  entro il 31 luglio 2023 o in 18 rate trimestrali  con tasso d’interesse pari al 2% annuo calcolato a partire dal 1° agosto 2023. In caso di rateazione trimestrale: la prima rata scadente il 31 luglio 2023 e la seconda rata scadente il 30 novembre 2023 ammontano al 10% ciascuna delle somme complessivamente dovute; le altre rate di pari ammontare scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno a partire dal 2024. Possono aderire anche i decaduti dalle precedenti rottamazioni , quindi, tutti i contribuenti che non sono riusciti a portare a termine le precedenti rottamazioni. Non rientrano nella rottamaz...